- 1 Di cosa si parla quando si parla di sbattitore elettrico con ciotola
- 2 Sbattitore con ciotola: perché conviene?
- 3 Gli svantaggi di uno sbattitore con ciotola
- 4 Classifica dei migliori sbattitori elettrici con ciotola di Gennaio 2025
Uno sbattitore elettrico con ciotola è un’alternativa migliore alle tradizionali fruste o ai frullini elettrici? E perchè?
Prima di rispondere a domande come queste, che possono affollare la mente di chi si trovi oggi a dover scegliere tra le tante alternative disponibili nel settore degli elettrodomestici da cucina e per la preparazione di impasti e salse, vale la pena di capire quali sono gli sbattitori elettrici che hanno integrata, di default, una ciotola e cosa li contraddistingue da altri oggetti della stessa classe.
Di cosa si parla quando si parla di sbattitore elettrico con ciotola
Per sgombrare il campo da dubbi e incertezze, insomma, quando si parla di sbattitore elettrico con ciotola quasi sempre si sta facendo riferimento o alla planetaria o al frullatore a immersione con bicchiere integrato. Va da sé che i due elettrodomestici sono molto diversi nelle caratteristiche, nella funzionalità, nei risultati che permettono di ottenere e, per questo, non dovrebbero essere considerati uno l’alternativa dell’altro.
Molto brevemente, infatti, queste sono le caratteristiche di uno e dell’altro.
Sbattitore con ciotola: perché conviene?
Differenze a parte, cosa rende uno sbattitore con ciotola la scelta prediletta di molti appassionati di cucina? I più profani potranno obiettare che no, non c’è certo bisogno di un contenitore ad hoc per per mescolare ingredienti e preparare impasti. Le nostre nonne hanno sempre fatto comodamente con le ciotole che avevano a casa. Chiunque abbia preparato, però, almeno una volta una torta sa bene come può essere scomodo per esempio dover mantenere la ciotola con una mano mentre, con l’altra, si fa funzionare lo sbattitore per evitare di rovesciare o far cadere l’impasto. Soluzioni come quella della planetaria in cui, oltre a essere integrata, la ciotola è direttamente fissata all’elettrodomestico possono risultare molto comode proprio in questo senso. Senza contare che in qualche caso riportano speciali tacchette che permettono di misurare direttamente gli ingredienti.
Gli svantaggi di uno sbattitore con ciotola
Se da un lato, insomma, la ciotola incorporata in uno sbattitore può rivelarsi una soluzione pratica, dall’altro rischia di non esserlo. Una delle critiche che vengono mosse più spesso agli sbattitori con ciotola, infatti, hanno a che vedere con la difficoltà nella pulizia. Non si sta parlando, ovviamente, dei mixer e dei frullatori a immersione: in questo caso, infatti, il bicchiere, per quanto venduto in pacchetto con il minipimer, è esterno e facilmente lavabile come qualsiasi altro utensile da cucina. Nella planetaria e nelle impastatrici, però, sebbene nella maggior parte dei casi la ciotola sia effettivamente estraibile e lavabile sotto l’acqua corrente o in lavastoviglie, il fatto che non tutte le componenti sono altrettanto facili da smontare può causare delle difficoltà anche quando si tratta di assicurarsi l’igiene e la manutenzione quotidiana.
Se dopo aver fatto tutte le valutazioni del caso si resta convinti, comunque, di voler acquistare uno sbattitore con ciotola per fortuna si ha a disposizione una serie molto vasta di alternative tra cui scegliere. Come sempre può essere una buona idea confrontare prezzi e schede tecniche o leggere, se possibile, recensioni di chi abbia provato ciascun modello e ne conosca direttamente pregi e difetti.
Classifica dei migliori sbattitori elettrici con ciotola di Gennaio 2025
No products found