- 1 Il gusto della tradizione a spasso con l’evoluzione
- 2 La polenta perfetta con lo sbattitore
- 3 Com’è fatto uno strumento di questo tipo?
- 4 Come funziona
- 5 Si usa solo per la polenta?
- 6 Come sceglierlo?
- 7 Classifica dei migliori sbattitori elettrici con ciotola di Ottobre 2024
Lo sbattitore elettrico per polenta è uno degli elettrodomestici che non dovrebbe mai mancare in cucina. Nella tradizione culinaria italiana è presente la polenta come piatto povero, apprezzatissimo sia nelle comunità montane che in gran parte dei territori del nord. La polenta si degusta appena preparata con un brasato oppure accompagnata dalla carne di cervo, cinghiali o da qualsiasi selvaggina. Ottima anche il giorno dopo cucinata al forno, oppure fritta. Un piatto unico nella sua semplicità che piace sia ai grandi che ai bambini.
Il gusto della tradizione a spasso con l’evoluzione
Per preparare la polenta dal gusto inconfondibile con la giusta consistenza abbiamo bisogno non solo della farina di ottima qualità, ma anche di uno sbattitore elettrico per polenta. Parliamo di un piatto che va preparato versando delicatamente la farina in acqua salata portata in ebollizione. A mano va girata con un cucchiaio a legno per svariate ore per evitare i grumi, ma soprattutto che si attacchi al fondo bruciandosi. Molti buongustai della polenta originale utilizzano uno sbattitore elettrico per polenta per realizzare un piatto unico rispecchiando in pieno la tradizione. È bene rammentare che quando si parla di tradizioni portiamo in tavola la genuinità di antichi sapori spesso tramandati da generazioni.
La polenta perfetta con lo sbattitore
Acquistare uno sbattitore elettrico per polenta, significa comprare un elettrodomestico che vi sostituirà nel faticoso compito di girare la polenta lavorando al vostro posto. Tutto quello che dovete fare è trovare il modello con le caratteristiche tecniche che più si avvicina alle vostre esigenze culinarie.
Com’è fatto uno strumento di questo tipo?
Partiamo dalla semplice descrizione del paiolo, una pentola di pietra, ghisa o rame utilizzata in passato nella fase di preparazione della polenta. Uno strumento che veniva tramandato per generazioni. Con l’evolversi del tempo la modernizzazione ha raggiunto anche questo strumento creando uno sbattitore capace di mantenere inalterate le caratteristiche della polenta durante la preparazione.
Il segreto della polenta tradizionale è la cottura, usare uno sbattitore elettrico significa realizzare un piatto che rispecchi il principio della bontà e della genuinità. Realizzato perfettamente come se stessimo girando accuratamente a mano.
Utilizzando uno sbattitore elettrico per polenta, riuscirete a preparare un ottimo piatto. Evitando dolori al braccio dovuti alla fatica ma, soprattutto, eliminando quell’ansia costante legata alla reale possibilità che la polenta si attacchi sul fondo bruciandosi.
Come funziona
Preparare la polenta con uno sbattitore elettrico è molto semplice l’elettrodomestico lavora mescolando lentamente mentre aggiungiamo all’acqua salata in ebollizione la farina di mais lasciandola cadere a pioggia.
Si usa solo per la polenta?
Con uno sbattitore elettrico per polenta non solo andiamo a preparare la polenta ma, possiamo cucinare risotti e marmellate. Praticamente, tutti quei piatti che richiedono una cottura lenta e un movimento costante fino a giungere a cottura.
Come sceglierlo?
Beh, arrivati a questo punto escludete il paiolo classico, cioè quello che veniva usato una volta, indirizzando lo sguardo verso uno sbattitore elettrico per polenta. Perché? Nel palio classico dovete azionare pazienza, braccia e duro lavoro, mentre nel secondo avete un elettrodomestico che lavora per voi.
In commercio esistono diversi sbattitori suddivisi per modelli, marche e grandezza. Stabilito le vostre esigenze, cioè chiarito la quantità di polenta che intendete realizzare, ad esempio se per una famiglia piccola se per una cena abbastanza voluminosa, non vi resta che acquistare il vostro sbattitore elettrico.
Il consiglio, scegliete con calma tra modelli e marche, una volta acquistato prima dell’uso leggete accuratamente il libretto d’istruzione in dotazione all’elettrodomestico e rispettate le quantità di alimenti che il motore riesce a lavorare. Rammentate che una macchina che lavora nel pieno delle sue forze vi aiuta a realizzare dei veri capolavori in cucina.
Classifica dei migliori sbattitori elettrici con ciotola di Ottobre 2024
1 Moulinex HM412 Prep Line – Frusta con Ciotola, Amovibile, Potenza 450 W, Capacità 2.5 l, 5 Velocità, Funzione turbo…
Lo sbattitore elettrico con ciotola rotante Moulinex HM4121 è l’oggetto che fa per te se quello che stai cercando sono risultati professionali, ma senza una spesa impegnativa ed esosa. Immaginalo, cioè, come il tuo “giusto mezzo” tra il semplice frullino elettrico che puoi utilizzare solo (o quasi) per montare le uova e una macchina per impastare che ti permetta di realizzare invece torte, dolci e altri manicaretti con cui stupire i tuoi ospiti. Tieni conto della…