- 1 Sbattitore elettrico: ricette e trucchi ottime vellutate e frullati di frutta
- 2 Sbattitore elettrico: ricette di salse e pesto
- 3 Dallo svezzamento al brado vegetale e i dressing: altre ricette per sbattitore elettrico
- 4 Classifica dei migliori sbattitori elettrici di Settembre 2024
Non ti è ancora capitato di utilizzarlo, ma ti ritrovi in casa con uno sbattitore elettrico? Ricette di tutti i tipi — dal dolce al salato, passando per le salse — e per ogni grado di dimestichezza con la cucina ti aiuteranno a sfruttarlo al meglio. Quella che segue è, così, una panoramica dei migliori piatti che puoi realizzare con un mixer o un frullatore a immersione.
Sbattitore elettrico: ricette e trucchi ottime vellutate e frullati di frutta
A partire dalle vellutate. Ideali soprattutto d’inverno, per una cena calda e confortevole, sono quello che di meglio hai a disposizione se ami le verdure ma vuoi sperimentare un modo più originale di mangiarle. Possono essere preparate davvero in tanti modi diversi e non dovresti accontentarti di accoppiamenti standard — come quello, pure buonissimo, di zucca e carote per una vellutata dal sapore autunnale — quanto, piuttosto, sperimentare con le più disparate combinazioni di verdure, ortaggi, legumi. Indipendentemente dagli ingredienti che usi, comunque, ricorda che puoi passare allo sbattitore elettrico, al mixer o al frullatore a immersione la tua vellutata senza aspettare ulteriore tempo dopo averla scesa dal fuoco e anche se è calda.
Tieni conto che puoi realizzare delle ottime zuppe e vellutate sia utilizzando un mixer (cioè un sistema a lame), sia utilizzando un frullatore a immersione. La scelta dipende dal risultato che vuoi ottenere e, più nello specifico, dalla densità che vuoi dare alla tua vellutata. Se utilizzando un minipimer, infatti, puoi decidere più facilmente quando fermarti, una volta che le tue verdure avranno raggiunto la consistenza che più desideri, quando usi un mixer è più difficile “beccare” il momento perfetto in cui la tua vellutata ha la consistenza giusta. Se non fai abbastanza attenzione insomma rischi che, utilizzando il mixer, zuppe e vellutate acquistino una consistenza troppo liquida.
Soprattutto se sei attento all’alimentazione, vuoi seguire una dieta sana e sei alla ricerca di come utilizzare lo sbattitore elettrico, ricette che amerai sono anche quelle di frullati a base di frutta. Anche in questo caso non hai che l’imbarazzo della scelta: puoi divertirti combinando la tua frutta di stagione preferita, alla ricerca del mix più dissetante o di quello più energizzante. Di più: puoi realizzare i tuoi frullati utilizzando latte, anche vegetale, yogurt o semplicemente acqua per una versione più light. Se vuoi una bevanda fresca, che ti disseti durante le calde giornate estive, puoi addirittura sostituire l’acqua con del ghiaccio: in questo caso non provare a utilizzare il frullatore a immersione, opta direttamente per le lame del mixer — anche se l’ideale sarebbe, a dirla tutta, un frullatore tradizionale o una centrifuga — per non rovinare irrimediabilmente il tuo elettrodomestico.
Sbattitore elettrico: ricette di salse e pesto
Anche salse e dressing possono essere realizzate comodamente utilizzando uno sbattitore elettrico.
La regina di tutte le salse, la maionese, è ottima per esempio se realizzata in casa: in questo caso, infatti, si ha la certezza di utilizzare uova fresche e ingredienti in tutto e per tutto genuini e la si può personalizzare con tocchi decisamente saporiti — come un po’ d’aglio o dell’erba cipollina — senza contare che è molto più veloce nella realizzazione e duratura nel tempo di quanto si possa immaginare.
Non hai mai realizzato in casa la salsa maionese per paura che impazzisca? Probabilmente hai sempre creduto a un falso mito: con pochi, semplici, trucchi anche la maionese può riuscire perfettamente in casa. Il più importante di questi trucchi è non lasciare che il composto incorpori aria: quando si usa uno sbattitore elettrico ciò può voler dire non interrompere mai il movimento rotatorio delle fruste, ragione per cui può risultare di certo più comodo utilizzare un frullatore a immersione, meglio se dotato di bicchiere.
Non solo maionese, comunque, con lo sbattitore elettrico si possono realizzare altre ottime salse e pesti tra cui, ovviamente, il pesto alla genovese. Hai piantato una pianta di basilico in balcone e, in estate, la sua produzione è tanto abbondante che non sai che fartene? Puoi realizzare dei vasetti di pesto profumati e pratici da conservare in freezer e utilizzare tutte le volte che avrai voglia di un buon piatto di pasta dal sapore estivo. Per la presenza di pinoli comunque — ed è una regola che vale, appunto, tutte le volte in cui tra gli ingredienti ci sia frutta secca — per la realizzazione del pesto sarebbe meglio utilizzare il mixer, piuttosto che il minipimer.
Dal pesto alla trapanese al pesto di pistacchi, gli amanti della pasta tra l’altro non hanno che l’imbarazzo della scelta quando si parla di sbattitore elettrico, ricette che ne richiedono l’utilizzo e preparazioni a prova di frullatori e co.
Se ami i gusti più esotici, tra le ricette a prova di minipimer che sicuramente dovresti provare c’è, poi, quella della salsa guacamole: viene dai Paesi del Centro e Sud America, ha come ingrediente principale l’avocado, ma insaporito da lime e piccante, ed è buona come antipasto, accompagnata da nachos di mais, o per accompagnare a sua volta sua volta secondi di carne o di pesce.
Dallo svezzamento al brado vegetale e i dressing: altre ricette per sbattitore elettrico
Non si può non considerare, poi, che minipimer e mixer sono due oggetti che non possono certo mancare nella cucina di chi sta svezzando un bambino e non vuole cedere alle alternative industriali. Omogeneizzati e pappe, infatti, possono essere realizzati in tutta comodità utilizzando gli sbattitori elettrici. I vantaggi sono evidenti: ingredienti controllati e genuini, possibilità di combinare ingredienti diversi a seconda del gusto del bambino e, sicuramente, risparmio.
La lista delle ricette per sbattitore elettrico potrebbe continuare ancora a lungo. La verità è che un mixer, un minipimer o, ancora meglio, un elettrodomestico che ne combini le funzionalità è utile per molte preparazioni che anche non figurano tra quei piatti preparati con lo sbattitore elettrico. Stai preparando un sugo a base di zucca e vuoi che risulti più cremoso in modo da potersi legare meglio con la pasta?
Puoi decidere, appunto, di passare al mixer o al frullatore a immersione parte della zucca già pronta fino ad ottenerne una cremina. Lo stesso succede quando, dopo ore e ore di cottura dell’arrosto in un brodo di verdure, non vuoi sprecare niente e preparare, invece, un’ottima salsina d’accompagnamento.
Più in generale, se non ami il brodo in cui galleggiano pezzi di verdure, puoi decidere di passarlo appunto al minipimer per ottenere un composto più denso con cui condire o in cui far cuocere la pasta. Se ami i dolci, poi, saprai bene che il binomio sbattitore elettrico ricette perfette è tutt’altro che azzardato. Perché rimpiangere, infatti, quella salsina di frutti rossi assaggiata a New York sulla cheesecake quando si può riprodurre in casa proprio grazie all’aiuto di un elettrodomestico come questo?
Magari a questo punto, alla fine di questa lista, ti stai chiedendo se – ed eventualmente perché – non ci siano ricette di dolci realizzabili con mixer e frullatori a immersione. La risposta è in quello che è stato detto fin qua: alcuni dolci hanno componenti che possono essere realizzate con elettrodomestici come questi; quando si tratta di impasti più densi e corposi, però, ci sono strumenti più adatti – come già le semplici fruste elettriche – che non solo permettono di lavorarli meglio, ma assicurano che l’impasto prenda più aria e quindi lieviti meglio.
Classifica dei migliori sbattitori elettrici di Settembre 2024
1 Moulinex Easy Max ABM11A Easymax Sbattitore A 2 velocità con 2 Set di Fruste, Montatura A Neve degli Albumi, 200 W, 1…
Scegli il Moulinex ABM11A Easymax se hai bisogno di un oggetto per tutti i giorni, da tenere in cucina per tutte le eventualità. Una caratteristica, infatti, distingue questo sbattitore elettrico dagli altri: il fatto che sia venduto in confezione con due fruste a due file di plastica: servono alla lavorazione di creme da farcia e salse come la maionese e non sono comuni da trovare neanche in elettrodomestici dello stesso tipo…