- 1 Come distinguere uno sbattitore elettrico?
- 2 Qual è la differenza tra 150 watt e 450 watt?
- 3 Quanti minuti può restare accesso uno sbattitore elettrico?
- 4 Il costo dello sbattitore da cosa varia?
- 5 Considerazioni finali
- 6 Classifica dei migliori sbattitori elettrici per dolci e impasti di Gennaio 2025
Lo sbattitore elettrico rientrata nella categoria dei piccoli elettrodomestici necessari in cucina. Dalle nonne abbiamo imparato l’arte di preparare i dolci, giocherellando tra zucchero e farina, uova e panna da montare fino a renderli soffici e spumosi. Ammettiamo, nel preparare un dolce manca quel tocco particolare dato dalla pura forza delle braccia della nonna, abilissima a montare qualsiasi cosa. Fortunatamente, possiamo sostituire quell’abilità nell’impastare a mano con uno sbattitore elettrico per dolci. Ciò vuol dire che possiamo tirare fuori tutte le ricette della nonna, contenute in una sorta di “grimorio”. Un vero libro dal sapere antico quasi magico e realizzarle una a una, senza alcuna difficoltà e in pochissimo tempo.
La base per ottenere dei dolci superbi è legata alla qualità dell’elettrodomestico che andremo a utilizzare. È inutile dirlo che un ottimo strumento, inteso come una migliore forza tecnica, consente di avere un alleato in cucina che in alcuni casi supera le aspettative. La difficoltà per l’acquisto di uno sbattitore elettrico è data dalle innumerevoli marche presenti in commercio. Ora, prima di andare allo sbaraglio e comprarne uno a caso, è bene fare alcune semplici considerazioni che rispecchino le esigenze personali di utilizzo e corrispondano in pieno alla prestazione dell’elettrodomestico stesso.
Come distinguere uno sbattitore elettrico?
Conoscere la potenza del motore dello sbattitore elettrico che andremo ad acquistare è molto importante. Sembra una stupidaggine, ma credetemi non è così. Partendo dal semplice presupposto che conoscendo la potenza del motore, solitamente indicata in Watt, sappiamo la soglia degli ingredienti che lo sbattitore elettrico può amalgamare. Una macchina che lavora correttamente, raggiunge il massimo utilizzo garantendo un risultato ottimale.
Qual è la differenza tra 150 watt e 450 watt?
Scegliere tra uno sbattitore di 450W tralasciando quello da 150W, significa acquistare una macchina adatta non solo per lavorare perfettamente composti omogenei, come creme e liquidi, ma capace di amalgamare impasti aventi una quantità e una consistenza superiore rispetto. In commercio è possibile trovare modelli di sbattitori elettrici con una potenza motore che va da 150 Watt fino a 450 Watt.
Altro punto da non sottovalutare mai è il libretto d’istruzioni, presente nella confezione dello sbattitore elettrico. La casa produttrice indica le caratteristiche specifiche del prodotto, la quantità d’impasto che il motore può supportare, in alcuni casi anche delle ricette, nonché la durata di massima di utilizzo. Questo per consentire al consumatore un giusto uso, senza compromettere il perfetto funzionamento dello sbattitore. Volendo è possibile contattare direttamente online la casa produttrice per eventuali chiarimenti circa l’utilizzo dello sbattitore o l’indicazione di come scaricare il libretto delle istruzioni e le ricette dei dolci in dotazione.
Quanti minuti può restare accesso uno sbattitore elettrico?
È un elettrodomestico nato per supportare l’aiuto in cucina. Ideale per amalgamare medie quantità di alimenti di conseguenza la lavorazione degli impasti generalmente non supera i 5 minuti. Tuttavia, per gli impasti dalle grandi dosi, si può utilizzare una impastatrice del tipo planetaria, con maggiori funzioni e dal tempo di lavorazione più lungo.
Il costo dello sbattitore da cosa varia?
Abbiamo detto che in commercio è possibile trovare una vasta gamma di sbattitori elettrici, distinti per marca, prezzo e funzioni. Di solito, lo sbattitore elettrico, ha un costo che può partire da circa 15 euro fino a superare i 100 euro.
Il prezzo varia in base alle maggiori funzioni di cui è dotato l’elettrodomestico, alla potenza del motore, alla qualità delle fruste in plastica o alluminio, nonché dalla presenza degli accessori come la ciotola.
Considerazioni finali
Il consiglio, prima di tuffarsi in un negozio per comprare uno sbattitore elettrico per dolci, è opportuno valutare le necessità che deve ricoprire l’elettrodomestico. La prima domanda che dovete porvi è la seguente: “cosa devo fare con uno sbattitore elettrico?” È importante stabilire l’uso a cui è destinato l’elettrodomestico.
Ad esempio, per lavorare piccoli impasti, come un dolce per merenda o per dopocena ecc., l’ideale è uno sbattitore elettrico di 150 Watt al costo di circa 20 euro. Viceversa, se l’intenzione è quella di fare un intero buffet di dolci, l’acquisto ideale sarà rivolto verso uno sbattitore elettrico multifunzione con un motore avente una media potenza e una bella ciotola con un costo inferiore ai 100 euro.
Classifica dei migliori sbattitori elettrici per dolci e impasti di Gennaio 2025
1 Philips Cucina Hr3705/00 Sbattitore Elletrico, Collezione Daily Bianco, 300 W
Acquista il Philips Cucina HR3705/00 se vuoi uno sbattitore elettrico pratico, funzionale e da utilizzare tutti i giorni senza dover star lì a preoccuparti della manutenzione. L’aggettivo che forse descrive meglio questo oggetto, infatti, è: robusto. Tutto, dal design al motore potente, sembra pensato perché possa durare nel tempo, a utilizzi continui e per tempi prolungati e senza che ciò richieda manutenzione di sorta – a parte il lavaggio delle fruste…
2 Braun HM3135 MultiMix 3 Sbattitore Elettrico, Mixer ad Immersione, Impugnatura Antiscivolo, 5 velocità+Turbo, Dotata di…
Se cerchi versatilità in cucina e nelle prestazioni, il Braun HM 3135 MultiMix è decisamente quello che fa al caso tuo. Tutte le volte, infatti, in cui hai poco spazio a disposizione in cucina e non puoi permetterti di moltiplicare a dismisura il numero di elettrodomestici con cui riempirlo, la soluzione sono oggetti multi-funzione e questo modello rientra, di diritto, nella categoria. Grazie ai suoi accessori, infatti, si trasforma in pochi…
3 Electrolux EHM3300 Love Your Day Collection Sbattitore Manuale, 5 Velocità, 450 W, Bianco
Se cerchi praticità e risultati a basso prezzo, lo sbattitore Electrolux Love Your Day EHM3300 è di certo quello che fa per te. Ha tutte le caratteristiche, infatti, di un frullatore elettrico per l’uso domestico (livelli di velocità diversi, due accessori differenti per la lavorazione di diversi tipi di impasti, un motore anzi più potente della media degli oggetti simili, eccetera), per un prezzo che è in tutto e per tutto…
4 Bosch MFQ4885DE Sbattitore a immersione, 575 W schwarz/chrome
Se ami dilettarti in cucina e con la preparazione di torte, dolci, pizze e pani, il Bosch MFQ4020 è l’oggetto che fa al caso tuo. Per tante ragioni: perché garantisce risultati ottimali in poco tempo e con poco sforzo; perché è facile da utilizzare e non richiede molto tempo neanche quando si tratta della pulizia o della manutenzione ordinaria; perché è realizzato con materiali di ottima qualità, che non si…
5 Bosch Elettrodomestici MFQ3530 Sbattitore, 450 W, Bianco
Acquistare o non acquistare il Bosch MFQ3530? Il dilemma è presto risolto se si considerano una serie di fattori. Che si tratta di un buon elettrodomestico, prodotto da un’azienda affidabile e rinomata innanzitutto: sbaglia chi crede che questo non significa niente, quasi sempre è sinonimo infatti di qualità e durata dell’oggetto o, al minimo, di buone policy per la garanzia e l’assistenza – nel caso di specie, chi acquista questo sbattitore…