La tua giornata non potrebbe mai iniziare senza un buon cappuccino o un latte macchiato? L’alternativa, decisamente più economica, all’andare al bar ogni mattina c’è e si chiama sbattitore elettrico per latte. Numerose aziende di elettrodomestici, infatti, hanno pensato agli amanti della bevanda da colazione per eccellenza e hanno messo in commercio oggetti — semplici nell’utilizzo, moderati nei costi e ottimi quanto a risultato finale — da tenere in cucina e utilizzare tutte le volte in cui se ne abbia voglia. Oggetti che sono una vero mano santa, tra l’altro, quando si hanno ospiti e si vuole offrire loro una colazione…degna d’hotel!
A guardarlo più da vicino, comunque, il mondo degli sbattitori elettrici per latte è più variegato di quanto si possa immaginare. Gli aggeggi di questo tipo e che, semplificando, servono a montare o a schiumare il latte si dividono in due gruppi principali.
- I frullini per il latte
- I montalatte elettrici
Frullino e sbattitore elettrico per latte: come funzionano e quali sono i vantaggi
I primi sono oggetti davvero molto piccoli e semplici nell’utilizzo, che quasi sempre possono essere acquistati anche nei negozi di casalinghi o sui banchi del mercato dedicati alla cucina.
Hanno un sistema a motore piuttosto semplice, alimentato da batterie, che fa girare la rotella che si trova nell’estremità dell’asta da immergere nel latte o in qualsiasi altra bevanda che si intende schiumare. È proprio questa rotazione che permette di realizzare dei cappuccini e dei latti macchiati che, se non saranno perfetti come quelli del bar, sono di certo il meglio che si possa chiedere per una spesa come quella in questione.
Il grande vantaggio dei frullini montalatte, infatti, è che costano davvero poco: in qualche caso puoi pagare, addirittura, meno di dieci euro, anche se spendere un po’ di più te ne dovrebbe assicurare una migliore resa e una maggiore durata nel tempo. Il più grande difetto di oggetti come questi, infatti, è che si rompono altrettanto facilmente, dal momento che in genere l’asticella a cui è attaccata la rotella non si può smontare ed è facile, quindi, che durante il lavaggio si riempano d’acqua, diventando di fatto inutilizzabile, per esempio.
Rimane, comunque, che i frullini per il latte sono la soluzione ideale se non ti capita così spesso di dover preparare un cappuccino o un latte schiumato; se hai bisogno di una soluzione pratica e veloce — sì, ovviamente un frullino montalatte può essere utilizzato anche quando il latte è bollente e senza bisogno di farlo raffreddare — o se non ti interessa il risultato perfetto.
L’alternativa allo sbattitore elettrico per latte: il montalatte
Dovresti sapere, comunque, che spendendo appena un po’ di più potresti portarti a casa uno sbattitore elettrico per latte che è, in realtà, un vero e proprio montalatte. Ti potrebbe essere capitato di vedere oggetti come questi nei b&b, per esempio, dove rappresentano una soluzione comoda per preparare una colazione calda e golosa anche se non si ha a disposizione una cucina. Un montalatte assomiglia esteticamente a una teiera o un termos cilindrico e, semplificando, anche in questo caso c’è un sistema a motore il cui compito è quello di fare in modo che si crei della schiuma e il latte ne risulti montato. Il risultato finale dovrebbe essere, in questo caso, molto più simile a quello del bar e un montalatte, comunque, dovrebbe essere decisamente più resistente e durevole di un frullino o un semplice sbattitore per latte.
La maggior parte delle macchinette per il caffè, di ultima generazione soprattutto, hanno delle speciali funzioni che permettono di realizzare cappuccino e latte macchiato. In qualche caso, addirittura, ci sono capsule con miscele specifiche. Il risultato? Nella maggior parte dei casi è buono e si avvicina a quello del bar. Soluzioni come queste, però, hanno un costo unitario che non è molto diverso da quello di una colazione fuori appunto.