- 1 Sbattitore elettrico o planetaria: due elettrodomestici che funzionano diversamente
- 2 Come (e quando) usare sbattitore elettrico e planetaria
- 3 Sbattitore elettrico: pro e contro
- 4 Vantaggi e svantaggi della planetaria
- 5 Migliori planetarie
Scegliere tra sbattitore elettrico o planetaria potrebbe non risultare semplice, tanto più che nel primo caso sono disponibili ormai in commercio oggetti sempre più performanti e accessoriati e che possono essere utilizzati per gli scopi più diversi e che, per quanto riguarda le planetarie invece, se ne possono acquistare anche di ottima qualità a un prezzo davvero modico e in tutto e per tutto paragonabile a quello dei frullatori elettrici.
Prima di capire, però, quali sono i pro e i contro di ciascuno di questi oggetti o quando è più indicato scegliere sbattitore elettrico o planetaria vale la pena provare a conoscerli più da vicino.
Entrambi gli oggetti fanno riferimento al complicato – e popoloso – mondo degli attrezzi da cucina come frullatori, mixer, impastatrici che possono essere utili per diversi scopi e per diversi tipi di lavorazione – dal montare gli albumi o la panna al realizzare impasti per pizze e focacce. Lo sbattitore è, per semplificare, una frullino elettrico. Le sue componenti fondamentali sono infatti il motore che muove le fruste e le fruste appunto, in genere due e a quattro o a sei fili. Una planetaria, invece, è più simile anche nell’aspetto a un robot da cucina; è dotata anch’essa di un motore, ma ha una sola frusta – al contrario della maggior parte dei frullatori elettrici che si trovano in commercio – anche se si dimensioni più grandi. In più ha una ciotola integrata in cui vanno versati gli ingredienti da amalgamare e, nella maggior parte dei casi, una serie di programmi che facilitano nelle diverse preparazioni.
Sbattitore elettrico o planetaria: due elettrodomestici che funzionano diversamente
Già così dovrebbe essere facile capire, insomma, che le differenze tra sbattitore elettrico e planetaria sono molto di più di quanto non siano le somiglianze. Banalizzando si potrebbe addirittura dire che l’unica cosa che hanno in comune uno sbattitore e un’impastatrice planetaria è la funzione principale: lavorare meccanicamente i composti.
Già il come lo facciano cambia in maniera considerevole a seconda che si tratti di sbattitore elettrico o planetaria.
Nel primo, infatti, le fruste si limitano a rotore su se stesse e sta a chi lo utilizza accompagnare il movimento dello sbattitore elettrico con un altro movimento di rotazione, questa volta all’interno e attorno alla ciotola o al contenitore utilizzato per realizzare l’impasto.
Se la planetaria si chiama così, invece, è perché il suo meccanismo è in tutto è per tutto simile a quello dei pianeti. La frusta, il piede della planetaria, infatti, non solo ruota su se stessa ma rivoluziona, cioè compie un giro completo, anche intorno alla ciotola. Va da sé che il movimento di una planetaria è più veloce e può portare prima al risultato finale.
Come (e quando) usare sbattitore elettrico e planetaria
Queste differenze di funzionamento, insomma, rendono sbattitore elettrico e planetaria adatti a tipi di lavorazioni completamente diverse. Il primo può essere utile, per esempio, per montare a neve gli albumi o per lavorare impasti leggeri e soffici come quelli di una torta. Perché oltremodo semplici da utilizzare, poi, gli sbattitori sono adatti anche a un uso amatoriale e per chi solo si diletti in cucina e non abbia bisogno di un oggetto professionale come una planetaria. L’impastatrice planetaria, invece, risulta decisamente più funzionale per esempio quando si devono eseguire lavorazioni lunghe — come montare la panna — che rischierebbero di stancare anche il cuoco più provetto o quando gli impasti sono decisamente più corposi — come per pizza o biscotti.
Vale la pena, a questo punto, provare a elencare quali siano i vantaggi e gli svantaggi specifici di ciascuno di questi oggetti. Pur restando, certo, nella convinzione che la scelta tra sbattitore elettrico o planetaria dovrebbe essere dettata principalmente da che utilizzo se ne intende fare.
Sbattitore elettrico: pro e contro
Partendo dallo sbattitore, insomma, ha dalla sua parte
- la semplicità di utilizzo di cui si diceva;
- la leggerezza e il fatto che può essere manovrato da chiunque, anche per un tempo relativamente lungo come quello che serve per la preparazione di un impasto, e persino trasportato all’occorrenza;
- la compattezza, che lo rende adatto anche alle cucine più piccole e dove non ci sia spazio per elettrodomestici ingombranti;
- la disponibilità di accessori come fruste di diverse tipologie (a due fili, a quattro fili, eccetera), utili per le preparazioni diverse;
- una manutenzione richiesta che è davvero base: basta staccare le fruste dopo l’uso e lavarle come qualsiasi altro utensile da cucina;
- i bassi consumi;
- il prezzo davvero economico e accessibile e
- la facilità con cui lo si trova anche nei più comuni negozi di casalinghi.
Tra gli svantaggi, quando si opta per uno sbattitore elettrico, andrebbe considerato il non poterlo utilizzare per tutte le preparazioni o il fatto che, anche quando si scelga un oggetto di buona qualità e top gamma, ha una durata limitata nel tempo. Qualcuno lamenta la forte rumorosità di un frullatore rispetto alle altre alternative simili, anche se le ultime generazioni di prodotti di questo tipo sembrano aver risolto definitivamente il problema. Se il motore dello sbattitore elettrico, poi, non è sufficientemente potente si potrebbe dover impiegare del tempo (anche molto tempo!) per ottenere il risultato finale e, nel frattempo, lo sbattitore potrebbe surriscaldarsi, rendendone di fatto poco confortevole l’utilizzo.
Vantaggi e svantaggi della planetaria
I fan della planetaria vantano, invece, alcune caratteristiche e alcuni vantaggi tecnici che avrebbe questa rispetto alle le alternative simili. Come già si accennava, un’impastatrice planetaria è decisamente più versatile e può essere utilizzata per realizzare un gran numero di preparazioni diverse. Nella maggior parte dei casi ha programmi pensati appositamente per le diverse preparazioni e proprio questo aspetto, il poter scegliere di volta in volta che programma impostare, rende di fatto l’uso della planetaria molto più automatico di quanto non sia quello dello sbattitore elettrico. C’è molta meno fatica, insomma, nell’inserire tutti gli ingredienti nella planetaria, azionarla e semplicemente…aspettare che l’impasto sia pronto. Uno dei plus certi di questo elettrodomestico rispetto alle alternative simili è, comunque, l’avere una ciotola dedicata: quasi sempre è fissata al corpo della planetaria — e, anzi, si dovrebbe fare molta attenzione a che effettivamente sia così — e non richiede uno sforzo ulteriore, quello che si fa quando si utilizza lo sbattitore nel dover mantenere anche la ciotola dell’impasto. La planetaria, poi, è veloce e permette di ottenere in poco tempo il risultato finale e quasi sempre gli impasti che lo richiedono possono essere lasciati a maturare al suo interno.
Gli svantaggi di una soluzione di questo tipo?
- La planetaria è ingombrante e richiede uno spazio apposito in cucina;
- può avere un costo anche considerevole, ragione per cui si dovrebbe valutare attentamente nella scelta tra sbattitore elettrico o planetaria quante volte si prevede di utilizzarli e in che modo;
- si surriscalda facilmente, per questo si deve fare in modo di regolare di volta in volta la temperatura dell’impasto (aggiungendo acqua fredda per esempio, eccetera) e non risulta certo la soluzione più a prova di principianti;
- non è facile come si pensa da pulire, dal momento che non tutte le sue componenti sono staccabili.
Per essere sicuri, insomma, di fare l’acquisto giusto e più adatto per le proprie esigenze l’idea migliore sarebbe stare a sentire i pareri diretti o a leggere le recensioni di chi abbia usato sbattitore elettrico, planetaria o entrambi e possa dare le raccomandazioni migliori.