Sbattitore elettrico per olive: esiste? e quale usare?

1
Prodotto
Moulinex ABM11A Easymax Sbattitore A 2 Velocità Con 2 Set di Fruste, Montatura A Neve Degli Albumi
Immagine
Moulinex ABM11A Easymax Sbattitore A 2 Velocità Con 2 Set di Fruste, Montatura A Neve Degli Albumi
Criteri di valutazione
Prestazioni8.6
Praticità d'Uso8
Funzioni7.6
Fruste8.7
Qualità Prezzo8.4
Voto Finale
8.3/10
Recensione
Marca
Opinioni utenti
Prezzo consigliato
1
Prodotto
Moulinex ABM11A Easymax Sbattitore A 2 Velocità Con 2 Set di Fruste, Montatura A Neve Degli Albumi
Immagine
Moulinex ABM11A Easymax Sbattitore A 2 Velocità Con 2 Set di Fruste, Montatura A Neve Degli Albumi
Criteri di valutazione
Prestazioni8.6
Praticità d'Uso8
Funzioni7.6
Fruste8.7
Qualità Prezzo8.4
Voto Finale
8.3/10
Marca
Opinioni utenti
Prezzo consigliato

Esiste in commercio uno sbattitore elettrico per olive con funzionalità ad hoc? O, in alternativa, come si possono utilizzare gli elettrodomestici che si hanno già a casa (fruste, minipimer, planetarie, robot da cucina, eccetera) per ottenere delle buone preparazioni a base di olive? Per dovere di chiarezza, e dal momento che esistono molta confusione e molti falsi miti in materia, serve andare con ordine.

Che elettrodomestico è lo sbattitore elettrico per olive

Innanzitutto, allora, per rispondere alla prima domanda: no, non esiste uno sbattitore che possa essere considerato uno sbattitore elettrico per olive. Per di più, il classico sbattitore elettrico e le più tradizionali fruste elettriche che si trovano in tutte le cucine non dovrebbero essere utilizzate per preparazioni a base di olive: si rischia, infatti, di danneggiarne in maniera irrimediabile (o quasi) le parti meccaniche, quelle che ruotando permettono di montare le uova, lavorare gli impasti, eccetera o, non meno di frequente, di sovraffaticare il motore.

Cosa si può fare (e cosa no) con uno sbattitore elettrico

Uno sbattitore elettrico è uno strumento molto utile da avere in cucina e, nella maggior parte dei casi, si rivela anche molto versatile. Può essere utilizzato, infatti, per montare gli albumi o lavorare i tuorli delle uova; realizzare impasti di torte e dolci o mettere insieme farce a base di panna montata o crema e, ancora, per realizzare deliziose salse di accompagnamento come la più tradizionale maionese o la decisamente più esotica salsa guacamole. Versatilità, però, non significa che le fruste elettriche da cucina possano essere utilizzate davvero per tutto. Se l’impasto è molto corposo, infatti, o se è necessario lavorare ingredienti più duri (come la frutta secca, le olive appunto, eccetera), è più consigliato utilizzare altri sistemi più adatti come un mixer, un frullatore o un frullatore a immersione, un tritatutto, eccetera.

Come si può realizzare, allora, il patè di olive per esempio o qualsiasi altra pietanza che abbia tra gli ingredienti una salsa o un pesto a base di olive? Esclusa l’opzione sbattitore elettrico per olive, rimangono comunque altre alternative casalinghe, facilmente praticabili e che assicurano di certo un risultato migliore.

Dal mixer al minipimer: tutte le alternative da utilizzare come sbattitore elettrico per olive

sbattitore elettrico per olive alternative

La prima, più consigliata, è quella di un mixer. Un elettrodomestico come questo infatti non ha semplici fruste ma vere e proprie lame che si rivelano più utili quando si tratta di lavorare e ridurre in poltiglia le olive, com’è indispensabile appunto quando si cerca di realizzare un patè. Va da sé, comunque, che andrebbero prese delle piccole accortezze, come accertarsi che la quantità di liquido (olio, eccetera) sia sufficiente a rendere morbido e lavorabile l’impasto.

Anche un minipimer può fungere da sbattitore elettrico per olive: presente con più frequenza nelle cucine, anche dei più principianti, è un buon compromesso quando si vogliono realizzare dei piatti che richiedano di sfrullare, sbattere o tritare le olive ma non si hanno a disposizione aggeggi più professionali.

Qualcuno del resto potrebbe obiettare, per esempio, che l’unica via per realizzare un buon patè di olive è usare un robot da cucina che abbia una funzione ad hoc. Se non è la perfezione da cucina di ristorante quello che si sta cercando, però, anche soluzioni decisamente più casalinghe possono andare bene.

sbattitore elettrico per olive esiste

Considerazioni

Da considerazioni come queste, insomma, dovrebbe essere semplice capire che la ragione per cui non esiste uno sbattitore elettrico per olive e si dovrebbe andare cauti anche quando si utilizzano elettrodomestici come un frullatore a immersione o un mixer per realizzare impasti a base di olive è la resistenza delle lame e del motore. Nel primo caso, visto che l’impasto può risultare piuttosto duro e corposo, se le lame non sono resistenti si rischia di danneggiarle. Nel secondo, se la potenza del motore è scarsa, non solo si rischia di impiegare molto tempo per realizzare il prodotto finito ma si rischia soprattutto che questo si surriscaldi.

6667 6659 6406 6393 6400 6865 7155 6623 6421 6413
Back to top
Migliore Sbattitore