- 1 Uno sbattitore elettrico professionale è uno sbattitore elettrico potente
- 2 L'importanza dei materiali quando si cercano sbattitori elettrici professionali
- 3 Accessori e caratteristiche in più di uno sbattitore elettrico professionale
- 4 Prodotti professionali
Cerchi uno sbattitore elettrico professionale? Con ogni probabilità è perché ami sperimentare in cucina, i tuoi amici lo sanno e per questo ti chiedono spesso di deliziarli con i tuoi manicaretti e non c’è piatto che non venga meglio se realizzato con l’aiuto di un elettrodomestico professionale, come un mixer o un minipimer appunto. La buona notizia è che, per fortuna, oggi è facile trovare in commercio oggetti dalle prestazioni professionali ma con un prezzo in tutto e per tutto accessibile. Quelle che seguono, allora, sono delle informazioni che possono tornarti utili se è quello che stai cercando.
A partire da una premessa: nella maggior parte dei casi un buon sbattitore elettrico (di qualità, con una buona scheda tecnica, eccetera) può essere considerato, e a ragione, uno sbattitore elettrico professionale. Come sempre quando si tratta di elettrodomestici, del resto, non è l’etichetta o l’attributo “professionale” che rende l’oggetto degno di una cucina da chef, quanto la sua funzionalità. A distinguere, insomma, uno sbattitore elettrico a uso domestico da uno top gamma e per questo adatto anche a un uso professionale sono delle caratteristiche tecniche come la potenza del motore, la qualità dei materiali, le funzioni e gli accessori di cui è dotato.
Uno sbattitore elettrico professionale è uno sbattitore elettrico potente
Perché scegliere un minipimer o un mixer potente, se se ne vorrà fare un uso professionale, non dovrebbe essere difficile da capire. Cucinare professionalmente vuol dire, infatti, preparare delle porzioni maggiori e più frequentemente e, com’è stato sottolineato più volte, il grande difetto degli sbattitori elettrici non professionali, a uso casalingo, è che sono soggetti a surriscaldamenti che possono portarli a non funzionare più. Per evitarlo, per essere sicuri cioè di poter utilizzare il proprio mixer o minipimer anche ripetutamente o per delle preparazioni piuttosto lunghe, serve optare per un mixer o un minipimer con un motore potente — in qualche caso può servire addirittura che superi i 500 watt standard delle soluzioni più commerciali. C’è, comunque, un altro vantaggio nel farlo: più potente è lo sbattitore elettrico professionale che si acquista e più lo si potrà utilizzare per scopi diversi, anche quando si tratta di lavorare impasti e preparazioni più corpose per esempio. L’ideale, insomma, se si vuole ottimizzare lo spazio (e le spese!) di una cucina professionale.
Un mixer o un minipimer “casalinghi” consumano davvero poco, più aumentano le prestazioni del tuo sbattitore elettrico però e più questo potrebbe gravare sulla bolletta. Assicurati, per questo, di scegliere un elettrodomestico di ultima generazione e di buona classe energetica (A o superiori) per evitare sprechi e inutili consumi.
L’importanza dei materiali quando si cercano sbattitori elettrici professionali
Anche nei materiali uno sbattitore elettrico professionale è spesso più ricercato di quanto non lo siano le alternative a buon mercato e di gamma base. Anche in questo caso si tratta di assicurarsi una maggiore durata nel tempo e a usi più frequenti dell’elettrodomestico. Tanto più che nella cucina di un ristorante o quando si svolgono preparazioni da chef sono anche le temperature raggiunte a essere notevolmente maggiori e per questo ogni componente di mixer e minipimer devono essere più resistenti e adeguate. La facile manutenzione dell’elettrodomestico fa il resto: se la scocca dello sbattitore è in materiali plastici, infatti, può essere semplicemente pulita con un colpo di panno umido dopo ogni utilizzo e allo stesso modo delle punte smontabili, in materiali inossidabili possono essere lavate sotto l’acqua corrente o in lavastoviglie come tutti gli altri utensili della cucina.
La domanda sempre più vasta per questo tipo di elettrodomestici ha fatto in modo, comunque, che anche gli oggetti di gamma inferiore e a uso decisamente più domestico siano costruiti oggi con materiali all’avanguardia, per questo se sei semplicemente un amatore, se non hai bisogno di prestazioni davvero da chef puoi spulciare bene alla ricerca di uno sbattitore elettrico di buona qualità ma con un costo moderato.
Quando si vuole acquistare uno sbattitore elettrico professionale si deve tenere conto, infatti, che la spesa può essere anche sostenuta. Se per un mixer o un minipimer da cucina si possono spendere anche poche decine di euro, cioè, per le loro versioni professionali il range di prezzi è più alto, spesso non inferiore a un minimo di cinquanta euro e fino a svariate centinaia. Da cosa dipende? Chiaramente dalle caratteristiche tecniche e dalle performance elevate di cui si è detto. Attenzione, però, a tutte le volte in cui quello che paghi veramente è la marca. Informati bene, insomma, prima di procedere all’acquisto e valuta l’opportunità di optare per oggetti di brand di nicchia e poco noti al grande mercato che, però, hanno in molti casi delle caratteristiche tecniche e assicurano dei risultati uguali a quelli dei best seller.
Accessori e caratteristiche in più di uno sbattitore elettrico professionale
Se si faceva cenno ad accessori e funzionalità, infine, è perché qualche sbattitore elettrico professionale incarna l’idea della multifunzionalità prevedendo, per esempio, programmi speciali, pensati appositamente per la realizzazione di alcuni piatti o perché è dotato di più accessori che permettono di sfruttarlo in maniera davvero versatile. Solo per fare un esempio, così, si trovano in commercio minipimer professionali che hanno una testa smontabile dal corpo (ma in genere è così anche per quelli a uso domestico per garantire maggiore igiene) e diverse punte comprese nelle confezione: oltre alle classiche lame, un piccolo mixer a bicchiere per realizzare pestati, una frusta da utilizzare nella preparazione dei dolci o per montare a neve gli albumi, un frullino per schiumare il latte o altri liquidi e via di questo passo. Tieni conto, però, che accessori come questi possono far lievitare il costo del tuo elettrodomestico: valuta, perciò, che uso effettivo ne farai, se sono irrinunciabili o se invece puoi accontentarti anche di uno sbattitore elettrico professionale base, con un buon rapporto qualità – prezzo, che ti permetta di realizzare i tuoi piatti preferiti in tutta comodità ma senza per forza spendere un occhio della testa.