Bosch MFQ4020 – mixer a mano – antracite/bianco

Prestazioni7.8
Praticità d'Uso8.9
Funzioni5.4
Fruste7.3
Qualità Prezzo9
Punteggio Totale
7.7/10
Prezzo Migliore

49.90 (as of 15 Ottobre 2019, 10:41)

Categorie: , , , , , .

Vai all'offerta migliore

(Aggiornato il 13 ottobre 2019 05:51:42)

Caratteristiche principali

  • Motore dalla potenza di 450 watt
  • Due canne impastatrici (o gancio a spirale) in dotazione
  • Maniglia ergonomica
  • Clip per l’avvolgimento del cavo e tasto di espulsione automatica delle fruste

Recensione completa – Bosch MFQ4020 – mixer a mano – antracite/bianco

Un mixer a mano può essere bellopratico e funzionale allo stesso tempo? Sì, se si chiama Bosch MFQ4020. Tra i prodotti più venduti della categoria, su Amazon e nei negozi fisici, è uno sbattitore elettrico dalle ottime prestazioni e, soprattutto, dall’ottimo rapporto qualità prezzo che non può che conquistare gli amanti della cucina e gli appassionati di torte, dolci e altri manicaretti…che non sapranno più farne a meno!

Prestazioni

Una delle prime, più importanti, caratteristiche tecniche del Bosch MFQ4020 è la potenza del motore: 450 watt sono tra i più alti della categoria e, per questo, questo modello di mixer a mano si presta bene davvero a qualsiasi tipo di preparazione, anche quella che richiede i tempi più lunghi. Il motore potente, però, è anche sinonimo di resistenza e durata nel tempo: difficilmente, cioè, uno sbattitore come questo si surriscalda e smette improvvisamente di funzionare – se utilizzato correttamente, s’intende. Anche il fatto che sia prodotto da un brand storico e ben noto nel mondo degli elettrodomestici contribuisce a rendere ottime e degne del top gamma le prestazioni del mixer a mano Bosch MFQ4020. E, tutto sommato, i consumi non sono eccessivi o fuori scala rispetto a oggetti simili: non avrai da preoccuparti insomma di rincari in bolletta!

Praticità d’uso

Se è diventato un best seller, però, è soprattutto per il fattore praticità. Leggero (pesa poco più di un chilo), compatto nelle dimensioni e per questo facilmente conservabile in cucina, è soprattutto facile da manovrare. Quello che il Bosch MFQ4020 ha, infatti, e che non tutti gli altri oggetti simili hanno è una speciale maniglia ergonomica attaccata al corpo dello sbattitore: ne facilita la presa e impedisce movimenti bruschi che possono rovinare gli impasti o far male a chi utilizza l’elettrodomestico. Se di funzionalità si parla, poi, non si può non fare accenno ad altre due caratteristiche di questo modello: il pulsante di sgancio automatico delle fruste e quello per il riavvolgimento del filo di alimentazione. Il primo rende oltremodo agevole smontare le fruste dopo ogni utilizzo e per il lavaggio e il secondo evita la formazione di fastidiosi nodi e intrecci.

Funzioni

Anche quanto a funzioni, il mixer a mano Bosch MFQ4020 ha tutto quello che ci si potrebbe aspettare da un oggetto della sua classe. Cinque diversi livelli di velocità, nello specifico, rendono facile realizzare praticamente qualsiasi tipo di ricetta e lavorazione.

Fruste

Lo sbattitore è dotato, di default, di due fruste in acciao inox smontabili e intercambiabili. La particolarità sta, però, nel design delle fruste: diverse da quelle tradizionali a quattro fili, hanno un disegno che sembra pensato per lavorare più facilmente e più velocemente qualsiasi tipo di impasto. Nella confezione originale, poi, vengono forniti due ganci a spirale per la lavorazione del pane o della pizza: anche questi sono in acciaio inossidabile e smontabili per il lavaggio.

Qualità prezzo

Come si accennava, se il Bosch MFQ4020 è un best seller tra gli sbattitori e i mixer elettrici è soprattutto per l’ottimo rapporto qualità prezzo. Ha delle prestazioni, infatti, che assomigliano in tutto e per tutto a quelle di altri prodotti top di gamma – nonostante formalmente non lo sia – e un prezzo invece che è adatto a davvero tutte le tasche – specie se si riesce ad approfittare di sconti e promozioni speciali che periodicamente vengono fatti su questo prodotto. La spesa già modica dovrebbe essere considerata, poi, nell’ottica di un oggetto di marca che, in quanto tale, gode di plus come una garanzia o dell’assistenza post-vendita. Tutt’altro che irrilevante, infine, è che il modello in questione gode anche di un ottimo design, funzionale sì, ma anche gradevole alla vista e che rende ben spesi i soldi per l’acquisto.

Considerazioni e Voto finale: 7.7/10

Il mixer a mano Bosch MFQ4020 è un ottimo acquisto per chiunque sia alla ricerca di uno sbattitore elettrico funzionale, pratico e dalle ottime prestazioni – quasi professionali! Il design ergonomico della maniglia, la potenza del motore più alta rispetto a quella di modelli simili e di oggetti della stessa categoria, le fruste intercambiabili e via di questo passo lo rendono, infatti, un ottimo alleato per la preparazione di qualsiasi tipo di piatti, dalle torte e i dolci alla pizza e il pane. Chi lo ha provato vanta, però, anche la silenziosità dell’oggetto, la facilità con cui si riesce a pendersene cura, la velocità nella preparazione dei piatti. Va da sé che, nel valutare il rapporto qualità prezzo, soprattutto in riferimento alla media di settore, va tenuto conto anche della marca: si sta acquistando, infatti, un oggetto Bosch con tutto quello che vuol dire in termini di qualità, prestazioni, risultati, durata garantita, eccetera. Assicurarsi della disponibilità di policy per l’assistenza post-vendita e di una garanzia può essere una buona idea, come lo è verificare che non ci siano disponibili offerte e promozioni speciali (succede spesso!) che permettano di risparmiare un po’ sulla spesa finale. 

Vai all’offerta migliore

Principali pregi

  • Grande ergonomicità, grazie alla speciale maniglia
  • Silenziosità, anche ai livelli più alti di velocità
  • Tempo medio di lavorazione degli impasti inferiore
  • Versatilità
  • Sicurezza

Principali difetti

  • Ganci a spirale deludenti rispetto alle promesse
6667 6659 6406 6393 6400 6865 7155 6623 6421 6413