Bosch MFQ3530 Sbattitore, 450 W, Bianco

Prestazioni8.5
Praticità d'Uso8.5
Funzioni9
Fruste9
Qualità Prezzo8.6
Punteggio Totale
8.7/10
Prezzo Migliore

45.21 (as of 20 Agosto 2019, 7:14)

Categorie: , , , , .

Vai all'offerta migliore

(Aggiornato il 15 agosto 2019 15:45:48)

Caratteristiche principali

  • Motore potente 400 watt
  • Cinque diversi livelli di velocità, più una funzione turbo e una istantanea
  • Due fruste e due ganci disponibili
  • Cavo avvolgibile

Recensione completa – Bosch MFQ3530 Sbattitore, 450 W, Bianco

Lo sbattitore elettrico Bosch MFQ3530 è un ottimo oggetto da tenere in cucina, sia che si sia degli appassionati di impasti sia che, invece, non si ami molto dilettarsi ai fornelli ma si voglia essere comunque pronti a ogni evenienza. Come altri oggetti del brand, del resto ben noto per la produzione di elettrodomestici e accessori per la cucina, è pratico e versatile e si rivela funzionale soprattutto se non ci si aspettano prestazioni professionali da un oggetto…che semplicemente non lo è, né nel prezzo né nella fattura.

Prestazioni

Questo modello di Bosch è dotato di un motore potente 400 watt: un valore di tutto rispetto, se si considera la media degli oggetti della stessa classe, e che dovrebbe assicurare una certa facilità nella lavorazione di impasti diversi, da quelli più leggeri e semplici per cui anche una potenza inferiore potrebbe tranquillamente bastare a quelli, invece, più duri e corposi che richiedono un motore più prestante e che non rischi di surriscaldarsi.

Praticità d’uso

Gli elementi che contribuiscono a rendere il Bosch MFQ3530 l’oggetto forse più pratico della sua categoria sono tanti. C’è, innanzitutto, un tasto apposito per l‘espulsione facilitata delle fruste: molto comodo quando si vogliono cambiare con i ganci a spirale in dotazione e per farlo senza inutili forzature. La maniglia ha un design ergonomico e una finitura soft-touch che dovrebbero impedirle di scivolare e, più in generale, contribuiscono a una maggiore facilità nell’impugnatura dell’oggetto. Il cavo è avvolgibile tramite apposito meccanismo e il design dello sbattitore è tale che la parte inferiore risulti piatta e facile da poggiare su qualsiasi superficie quando si ha bisogno di interrompere momentaneamente la lavorazione. Se si tratta di praticità, poi, non si può non fare accenno alla facilità di manutenzione: la scocca è, infatti, in plastica e può essere pulita dopo ogni lavaggio semplicemente con un panno umido da passare laddove ci siano macchie o schizzi di impasto.

Funzioni

Ancora, di diverso rispetto a oggetti simili il Bosch MFQ3530 ha, oltre ai cinque diversi livelli di velocità, una funzione turbo e una funzione istantanea che possono risultare molto utili quando si tratta di lavorare impasti particolarmente corposi o si vogliono accorciare i tempi di lavorazione.

Fruste

Di default, come già si è accennato in diverse occasioni, il frullatore elettrico Bosch MFQ3530 è dotato di soli due accessori: due fruste a quattro fili tradizionali, da utilizzare per montare panna o uova e nella lavorazione di impasti molto fondenti come quelli delle torte, e due ganci a spirale utili soprattutto quando si tratta di impasti più corposi come quelli di pane, pizza e biscotti. Se lo si desidera, però, si può acquistare un piede compatibile e che, di fatto, trasforma questo sbattitore elettrico in un piccolo mixer, un piccolo minipimer da cucina utile nel caso in cui si vogliano preparare salse e condimenti per esempio. Tutti gli accessori sono, comunque, in acciaio inox e per questo facilmente lavabili sia in lavastoviglie, sia sotto l’acqua corrente e con gli stessi detergenti che si utilizzano per la cucina.

Rapporto qualità prezzo

Il prezzo del Bosch MFQ3530 lo colloca in una fascia di elettrodomestici che, se non è base, non è neanche superiore. Poco più di quaranta euro da listino, infatti, è disponibile online e per chi compra direttamente in Rete anche a prezzi decisamente più convenienti. Rimane da rispondere alla domanda se il rapporto qualità prezzo per questo Bosch MFQ3530 è davvero ottimale. Le considerazioni da fare sono tante e hanno a che vedere inevitabilmente con le proprie abitudini in cucina, il tipo di preparazioni in si è soliti provarsi e via di questo passo. Va da sé, però, che questo oggetto ha dalla sua parte il marchio e le certezze che offre quando si parla di elettrodomestici – due anni di assicurazione inclusi, per esempio.

Considerazioni e Voto finale: 8.7/10

Acquistare o non acquistare il Bosch MFQ3530? Il dilemma è presto risolto se si considerano una serie di fattori. Che si tratta di un buon elettrodomestico, prodotto da un’azienda affidabile e rinomata innanzitutto: sbaglia chi crede che questo non significa niente, quasi sempre è sinonimo infatti di qualità e durata dell’oggetto o, al minimo, di buone policy per la garanzia e l’assistenza – nel caso di specie, chi acquista questo sbattitore ha inclusi due anni d garanzia. Andrebbe tenuto conto, poi, del prezzo modico a cui è venduto, specie in Rete e quando si riesce ad approfittare di offerte apposite e in riferimento comunque alle prestazioni dell’oggetto. Va da sé che non ci si possano aspettare prestazioni professionali e che qualche “pecca” il modello ce l’ha, ma come del resto tutti gli oggetti simili. Robustezza e la promessa di durare nel tempo, però, ne fanno un alleato immancabile in cucina, sia per chi ama dilettarsi in manicaretti di ogni sorta sia per chi, invece, voglia semplicemente farsi trovare preparato all’eventualità di dover utilizzare uno sbattitore elettrico.  

Vai all’offerta migliore

Principali pregi

  • Design e finiture ergonomiche
  • Tasto per l’espulsione facilitata delle fruste
  • Possibilità di acquistare un piede compatibile
  • Due anni di garanzia inclusi

Principali difetti

  • Passaggio da una velocità all’altra in qualche caso difficile
  • Rapporto qualità prezzo non ottimale
6667 6659 6406 6393 6400 6865 7155 6623 6421 6413