- 1 La passione per il salato attraverso lo sbattitore elettrico
- 2 Impasti perfettamente naturali
- 3 Come si usano i ganci di uno sbattitore elettrico?
- 4 Cosa sapere quando si impasta la pizza con uno sbattitore?
- 5 Quanto è importante leggere il libretto delle istruzioni?
- 6 Quanto è importante rispettare le velocità dello sbattitore?
- 7 Classifica dei migliori sbattitori elettrici per impastare la pizza di Novembre 2024
Oggi parleremo dello sbattitore elettrico per pizze. Niente più impasti appiccicosi, grazie ai ganci in dotazione al mix impasterete pizze, pane e brioche divinamente. È il momento il cui un semplice sbattitore elettrico diventa uno strumento geniale in cucina.
La passione per il salato attraverso lo sbattitore elettrico
È inutile dirlo, pochi resistono all’odore rilasciato da una fragrante pizza, da un buon pane fatto in casa, per non parlare della brioche. Insomma, quando la bontà si unisce alla comodità a farla da padrone è lo sbattitore elettrico che non ci deluderà. Basta poco, non serve essere degli habitué degli impasti realizzati prettamente a mano. Una faticaccia esagerata tra polsi che si gonfiano e braccia indolenzite, senza parlare di come si sporca la cucina. Non per scoraggiarvi, ma quello che ci vuole, ci vuole e allora mi chiedo, perché non lasciarsi tentare dalla comodità. Se poi, a essa si abbina la funzionalità, a questo punto, sarà difficilissimo ritornare agli impasti a mano, quando con uno sbattitore elettrico ogni impasto che realizzerete sarà a dir poco “perfetto”.
Impasti perfettamente naturali
In verità, la cosa bella di uno sbattitore elettrico per pizza non è data solo dalla velocità nella lavorazione degli impasti, ma conferisce al “panetto”, quella consistenza perfetta del tutto naturale.
Ora, una volta acquistato uno sbattitore elettrico, all’interno della confezione troverete i ganci per la preparazione di dolci e salati. Ciò vuol dire, che in dotazione nella confezione c’è la frusta e il gancio a spirale per la pizza o comunque per gli impasti duri.
Come si usano i ganci di uno sbattitore elettrico?
La frusta viene utilizzata solitamente per i dolci e impasti delicatamente soffici. Infatti, monta gli albumi, panna, creme, zabaioni ecc.
Il gancio a spirale lo si usa per la pizza o il pane. Solitamente, per tutti quegli impasti che hanno una elevata consistenza, diciamo “duri”. Insomma, per capirci il gancio viene utilizzato nella preparazione d’impasti che richiedono maggior farina, lievito di birra e grassi in proporzione alla ricetta.
Chiarita la parte considerata “tecnica” destinata all’uso dei ganci in dotazione di uno sbattitore elettrico, tutto vi apparirà limpido e chiaro e impasterete dolci, pizze e focacce in modo rapido, veloce ed efficace.
Cosa sapere quando si impasta la pizza con uno sbattitore?
Capito come si usano i ganci in dotazione, è sempre opportuno consultare il libretto d’istruzione dello sbattitore per sapere esattamente la quantità di alimenti che il motore riesce a lavorare senza surriscaldarsi. Si tratta, di una piccola accortezza che preserverà la vita dell’elettrodomestico nato per durare nel tempo. Solitamente, sottovalutiamo il nostro miglior amico in cucina, non considerando che ci allevia velocizzando il lavoro. Uno strumento che lavora in modo quasi silenzioso, senza valutare che con uno sbattitore elettrico realizzeremo delle dolci bontà che di lì a poco sforneremo. Ecco, perché è importante maneggiare con cura l’elettrodomestico cercando di non utilizzarlo in modo spagliato. Spesso un mixer viene danneggiato con impasti troppo voluminosi non adatti alla potenza del motore.
Quanto è importante leggere il libretto delle istruzioni?
Sembra una cosa scontata, ma spesso saltiamo il libretto delle istruzioni con l’innata convinzione di poter fare senza, di sapere già tutto. In realtà, il libretto d’istruzioni è l’unico mezzo per conoscere il giusto dosaggio tra peso e ingrediente che l’elettrodomestico riesce a gestire. Un mezzo importantissimo che vi consentirà di capire in che modo poter raddoppiare, oppure triplicare gli ingredienti per realizzare ricette più voluminose.
Quanto è importante rispettare le velocità dello sbattitore?
In cucina abbiamo sempre due scelte: un campo da guerra o una pizza. Il consiglio, iniziate a lavorare gli impasti con basse velocità, dopo quando gli alimenti iniziano ad amalgamarsi aumentare la velocità. Questo, diciamola tutta è un accorgimento che serve per evitare che la farina schizzi ovunque.
Classifica dei migliori sbattitori elettrici per impastare la pizza di Novembre 2024
1 Philips Cucina Hr3705/00 Sbattitore Elletrico, Collezione Daily Bianco, 300 W
Acquista il Philips Cucina HR3705/00 se vuoi uno sbattitore elettrico pratico, funzionale e da utilizzare tutti i giorni senza dover star lì a preoccuparti della manutenzione. L’aggettivo che forse descrive meglio questo oggetto, infatti, è: robusto. Tutto, dal design al motore potente, sembra pensato perché possa durare nel tempo, a utilizzi continui e per tempi prolungati e senza che ciò richieda manutenzione di sorta – a parte il lavaggio delle fruste…
2 Braun HM3135 MultiMix 3 Sbattitore Elettrico, Mixer ad Immersione, Impugnatura Antiscivolo, 5 velocità+Turbo, Dotata di…
Se cerchi versatilità in cucina e nelle prestazioni, il Braun HM 3135 MultiMix è decisamente quello che fa al caso tuo. Tutte le volte, infatti, in cui hai poco spazio a disposizione in cucina e non puoi permetterti di moltiplicare a dismisura il numero di elettrodomestici con cui riempirlo, la soluzione sono oggetti multi-funzione e questo modello rientra, di diritto, nella categoria. Grazie ai suoi accessori, infatti, si trasforma in pochi…
3 Electrolux EHM3300 Love Your Day Collection Sbattitore Manuale, 5 Velocità, 450 W, Bianco
Se cerchi praticità e risultati a basso prezzo, lo sbattitore Electrolux Love Your Day EHM3300 è di certo quello che fa per te. Ha tutte le caratteristiche, infatti, di un frullatore elettrico per l’uso domestico (livelli di velocità diversi, due accessori differenti per la lavorazione di diversi tipi di impasti, un motore anzi più potente della media degli oggetti simili, eccetera), per un prezzo che è in tutto e per tutto…
4 Bosch MFQ4885DE Sbattitore a immersione, 575 W schwarz/chrome
Se ami dilettarti in cucina e con la preparazione di torte, dolci, pizze e pani, il Bosch MFQ4020 è l’oggetto che fa al caso tuo. Per tante ragioni: perché garantisce risultati ottimali in poco tempo e con poco sforzo; perché è facile da utilizzare e non richiede molto tempo neanche quando si tratta della pulizia o della manutenzione ordinaria; perché è realizzato con materiali di ottima qualità, che non si…
5 Bosch Elettrodomestici MFQ3530 Sbattitore, 450 W, Bianco
Acquistare o non acquistare il Bosch MFQ3530? Il dilemma è presto risolto se si considerano una serie di fattori. Che si tratta di un buon elettrodomestico, prodotto da un’azienda affidabile e rinomata innanzitutto: sbaglia chi crede che questo non significa niente, quasi sempre è sinonimo infatti di qualità e durata dell’oggetto o, al minimo, di buone policy per la garanzia e l’assistenza – nel caso di specie, chi acquista questo sbattitore…