- 1 Come scegliere lo sbattitore elettrico per uova giusto
- 2 Le fruste adatte a uno sbattitore elettrico per uova
- 3 Potenza del motore e livelli di velocità: alcune caratteristiche da attenzionare in uno sbattitore elettrico per uova
- 4 Classifica dei migliori sbattitori elettrici per uova (o fruste elettriche) di Novembre 2024
Come scegliere lo sbattitore elettrico per uova? Se ti stai facendo questa domanda, con ogni probabilità, è perché ami sperimentare e dar sfogo alla tua creatività in cucina e, ancora meglio, sei appassionato di torte e dolci fatti in casa. Un frullatore elettrico, che ti aiuti a montare le uova — ingrediente immancabile di molte ricette — è quindi un tuo alleato immancabile, soprattutto se hai meno tempo di quello che vorresti da dedicare alla cucina o no, non sei disposto alla fatica di sbattere a mano i tuorli e montare gli albumi.
La buona notizia è che la maggior parte di frullatori e sbattitori elettrici che trovi in commercio sono adatti per lavorare le uova. Tradotto? Significa che non sei costretto a spendere molto o a impazzire alla ricerca dell’elettrodomestico perduto per portarti a casa uno sbattitore elettrico per uova pratico ed efficace.
Come scegliere lo sbattitore elettrico per uova giusto
La premessa indispensabile, però, è capire come e soprattutto quanto lo utilizzerai. Se sei alle prime armi o prevedi di farne un uso sporadico o, ancora, è la prima frusta elettrica che compri, potresti accontentarti infatti di un prodotto «basic», che abbia anche poche funzionalità, ma che sia semplice nell’utilizzo e con un buon rapporto qualità – prezzo. Al contrario, se sei un vero provetto della pasticceria o ti capita così spesso di preparare impasti per cui c’è bisogno di montare le uova da cercare una soluzione duratura nel tempo, con ogni probabilità dovresti fare ricorso a prodotti top gamma o dalle prestazioni paragonabili — in altre parole, potrebbe non bastarti un buon sbattitore elettrico per uova ma dovresti cercare di portarti a casa il miglior sbattitore elettrico per uova.
Come per qualsiasi altro elettrodomestico, insomma, le considerazioni da fare sono tante e diverse.
- Di che tipo di fruste è dotato lo sbattitore elettrico?
- Che potenza ha il motore?
- Quante velocità sono previste?
- Di che materiale è fatto?
Le fruste adatte a uno sbattitore elettrico per uova
Conviene partire dalla prima, quella che vale sempre e indipendentemente dal fatto che si stia cercando uno sbattitore elettrico per le uova semplice e di base o che si voglia, invece, un prodotto più accessoriato e professionale. Quando avrai maggiore familiarità con il mondo delle fruste e degli sbattitori elettrici, infatti, ti accorgerai da te che il vero elemento di discrimine, soprattutto in riferimento alle lavorazioni e ai piatti che questi permettono di realizzare, è la tipologia di frusta di cui sono dotati. Per montare le uova, sia che si tratti di lavorare i tuorli sia che serva invece montare a neve gli albumi, lo strumento più indicato è la frusta classica — per semplicità, quella che ricorda la tradizionale frusta a mano utilizzata dalle nonne. Che sia a quattro o, più raramente, a sei fili poco importa: cambia solo la velocità con cui si raggiunge il risultato finale.
Potenza del motore e livelli di velocità: alcune caratteristiche da attenzionare in uno sbattitore elettrico per uova
Il fattore velocità del resto è, come si è visto, tra quegli elementi che dovrebbero orientare la scelta verso uno sbattitore elettrico piuttosto che un altro. Dipende essenzialmente da due fattori: la potenza del motore e i livelli di velocità diversi previsti dall’elettrodomestico. Per avere dei risultati ottimali, con le uova ma anche con altri tipi di lavorazione, l’ideale sarebbe scegliere fruste e sbattitori elettrici che abbiano un motore di almeno duecento watt. Quanto ai livelli di velocità, la maggior parte degli sbattitori in commercio ne ha cinque più una funzione turbo che, com’è facile capire, aumenta ancora di più la velocità.
Se vuoi ottenere delle uova perfettamente montate a neve, però, non esagerare con la velocità dello sbattitore — e assicurati che le fruste siano fredde e perfettamente asciutte!
Classifica dei migliori sbattitori elettrici per uova (o fruste elettriche) di Novembre 2024
1 Philips Cucina Hr3705/00 Sbattitore Elletrico, Collezione Daily Bianco, 300 W
Acquista il Philips Cucina HR3705/00 se vuoi uno sbattitore elettrico pratico, funzionale e da utilizzare tutti i giorni senza dover star lì a preoccuparti della manutenzione. L’aggettivo che forse descrive meglio questo oggetto, infatti, è: robusto. Tutto, dal design al motore potente, sembra pensato perché possa durare nel tempo, a utilizzi continui e per tempi prolungati e senza che ciò richieda manutenzione di sorta – a parte il lavaggio delle fruste…
2 Braun HM3135 MultiMix 3 Sbattitore Elettrico, Mixer ad Immersione, Impugnatura Antiscivolo, 5 velocità+Turbo, Dotata di…
Se cerchi versatilità in cucina e nelle prestazioni, il Braun HM 3135 MultiMix è decisamente quello che fa al caso tuo. Tutte le volte, infatti, in cui hai poco spazio a disposizione in cucina e non puoi permetterti di moltiplicare a dismisura il numero di elettrodomestici con cui riempirlo, la soluzione sono oggetti multi-funzione e questo modello rientra, di diritto, nella categoria. Grazie ai suoi accessori, infatti, si trasforma in pochi…
3 Electrolux EHM3300 Love Your Day Collection Sbattitore Manuale, 5 Velocità, 450 W, Bianco
Se cerchi praticità e risultati a basso prezzo, lo sbattitore Electrolux Love Your Day EHM3300 è di certo quello che fa per te. Ha tutte le caratteristiche, infatti, di un frullatore elettrico per l’uso domestico (livelli di velocità diversi, due accessori differenti per la lavorazione di diversi tipi di impasti, un motore anzi più potente della media degli oggetti simili, eccetera), per un prezzo che è in tutto e per tutto…
4 Bosch MFQ4885DE Sbattitore a immersione, 575 W schwarz/chrome
Se ami dilettarti in cucina e con la preparazione di torte, dolci, pizze e pani, il Bosch MFQ4020 è l’oggetto che fa al caso tuo. Per tante ragioni: perché garantisce risultati ottimali in poco tempo e con poco sforzo; perché è facile da utilizzare e non richiede molto tempo neanche quando si tratta della pulizia o della manutenzione ordinaria; perché è realizzato con materiali di ottima qualità, che non si…
5 Bosch Elettrodomestici MFQ3030 Sbattitore, Bianco
Nonostante l’aria un po’ “retrò” il Bosch MFQ3030 è un ottimo sbattitore elettrico, soprattutto in considerazione del prezzo a cui è possibile acquistarlo in negozio e nella maggior parte degli store online. Uno dei suo maggiori pregi è la robustezza: chi lo ha provato sa che è una frusta elettrica potente, che dura nel tempo e che può essere utilizzata anche a lungo e per lavorazioni complesse, più per la…