- 1 Di cosa si parla quando si parla di potenza di uno sbattitore elettrico
- 2 Quali sono i range giusti
- 3 Come evitare che il prodotto si surriscaldi
- 4 La potenza è tutto?
- 5 Classifica dei migliori sbattitori elettrici potenti di Novembre 2024
Quali sono i migliori sbattitori elettrici per potenza? E quando serve davvero uno sbattitore elettrico potente o quando ci si può accontentare, invece, di un elettrodomestico più comune e dalle performance standard?
Di cosa si parla quando si parla di potenza di uno sbattitore elettrico
Una premessa è indispensabile: la potenza di uno sbattitore elettrico è, in realtà, la potenza del suo motore. Uno sbattitore elettrico potente è, quindi, uno sbattitore elettrico che abbia un motore di una certa potenza. Va da sé che qualsiasi valutazione in questo senso non può prescindere dal considerare di quanti watt è il motore del singolo oggetto. Come per qualsiasi altro elettrodomestico, del resto, da una caratteristica tecnica come questa dipendono le performance dell’elettrodomestico stesso e la facilità — e la velocità — con cui si arriva al risultato finale desiderato.
Quali sono i range giusti
Tutte le marche, tutte le aziende del settore mettono in commercio oggi sbattitori elettrici che hanno una potenza compresa tra i 200 e i 500 watt. A meno che non si parli di sbattitori e mixer da uso professionale, si tratta di un range sicuramente accettabile e in grado di assicurare degli ottimi risultati.
Va da sé, però, che le prestazioni di uno sbattitore elettrico potente 200 watt sono molto diverse da quello di uno sbattitore con motore da 500. Senza scendere nei dettagli tecnici, cambia la velocità con cui girano le fruste e di conseguenza il tempo necessario per lavorare l’impasto o giungere a risultato finito. Come chi abbia una certa familiarità con la cucina saprà bene, però, non si tratta solo o principalmente della rapidità con cui si arriva al risultato finito. In qualche caso, alcuni tipi di preparazioni richiedono delle performance specifiche dell’elettrodomestico. Per montare a neve le uova, per esempio, o per montare la panna che si usa nella farcia dei dolci serve una velocità moderatamente alta per evitare tempi troppo lunghi che, al contrario, porterebbero il composto a smontarsi. È la consistenza, invece, dell’impasto della pizza o di biscotti e di altre preparazioni corpose che rende di fatto impossibile utilizzare degli sbattitori elettrici che non abbiano una certa potenza, non senza rischiare che si surriscaldino almeno.
Come evitare che il prodotto si surriscaldi
Anche uno sbattitore elettrico potente abbastanza può surriscaldarsi, anche se nella maggior parte dei casi vengono utilizzati materiali e sistemi che impediscono che ciò succeda. Un po’ di attenzione nell’utilizzo è una precauzione in più contro danni che rendano di fatto inutilizzabile il frullatore o lo sbattitore elettrico. Scegliere l’elettrodomestico più adatto è, in questo senso, il punto di partenza ideale: non sempre, infatti lo sbattitore elettrico è utile allo scopo e in qualche caso si dovrebbero preferire per esempio mixer, frullatori, planetarie, eccetera. Anche scegliere il livello di velocità giusto può evitare inutili surriscaldamenti dello sbattitore: la maggior parte dei prodotti in commercio, tra l’altro, ha una funzione turbo che aiuta nel caso di preparazioni più corpose e dense.
La potenza è tutto?
La potenza di uno sbattitore, comunque, andrebbe bilanciata con altri fattori come i consumi medi. Va da sé infatti che, pur nel range di consumi leggeri in genere collegati a oggetti di questo tipo, una cosa è un elettrodomestico di 200 watt e un’altra cosa sono elettrodomestici e sbattitori decisamente più potenti. Anche il prezzo cambia, infine, ma la buona notizia è che nei negozi di elettrodomestici tanto quanto online o nei casalinghi è facile trovare ormai anche uno sbattitore elettrico potente e performante a dei prezzi davvero d’occasione.
Classifica dei migliori sbattitori elettrici potenti di Novembre 2024
1 Braun HM3135 MultiMix 3 Sbattitore Elettrico, Mixer ad Immersione, Impugnatura Antiscivolo, 5 velocità+Turbo, Dotata di…
Se cerchi versatilità in cucina e nelle prestazioni, il Braun HM 3135 MultiMix è decisamente quello che fa al caso tuo. Tutte le volte, infatti, in cui hai poco spazio a disposizione in cucina e non puoi permetterti di moltiplicare a dismisura il numero di elettrodomestici con cui riempirlo, la soluzione sono oggetti multi-funzione e questo modello rientra, di diritto, nella categoria. Grazie ai suoi accessori, infatti, si trasforma in pochi…
2 Electrolux EHM3300 Love Your Day Collection Sbattitore Manuale, 5 Velocità, 450 W, Bianco
Se cerchi praticità e risultati a basso prezzo, lo sbattitore Electrolux Love Your Day EHM3300 è di certo quello che fa per te. Ha tutte le caratteristiche, infatti, di un frullatore elettrico per l’uso domestico (livelli di velocità diversi, due accessori differenti per la lavorazione di diversi tipi di impasti, un motore anzi più potente della media degli oggetti simili, eccetera), per un prezzo che è in tutto e per tutto…
3 Bosch MFQ4885DE Sbattitore a immersione, 575 W schwarz/chrome
Se ami dilettarti in cucina e con la preparazione di torte, dolci, pizze e pani, il Bosch MFQ4020 è l’oggetto che fa al caso tuo. Per tante ragioni: perché garantisce risultati ottimali in poco tempo e con poco sforzo; perché è facile da utilizzare e non richiede molto tempo neanche quando si tratta della pulizia o della manutenzione ordinaria; perché è realizzato con materiali di ottima qualità, che non si…
4 Bosch Elettrodomestici MFQ3530 Sbattitore, 450 W, Bianco
Acquistare o non acquistare il Bosch MFQ3530? Il dilemma è presto risolto se si considerano una serie di fattori. Che si tratta di un buon elettrodomestico, prodotto da un’azienda affidabile e rinomata innanzitutto: sbaglia chi crede che questo non significa niente, quasi sempre è sinonimo infatti di qualità e durata dell’oggetto o, al minimo, di buone policy per la garanzia e l’assistenza – nel caso di specie, chi acquista questo sbattitore…
5 Bosch Elettrodomestici MFQ3030 Sbattitore, Bianco
Nonostante l’aria un po’ “retrò” il Bosch MFQ3030 è un ottimo sbattitore elettrico, soprattutto in considerazione del prezzo a cui è possibile acquistarlo in negozio e nella maggior parte degli store online. Uno dei suo maggiori pregi è la robustezza: chi lo ha provato sa che è una frusta elettrica potente, che dura nel tempo e che può essere utilizzata anche a lungo e per lavorazioni complesse, più per la…