Caratteristiche principali
- Potenza del motore: 140 watt
- Maniglia ergonomica
- Sei velocità diverse
Caratteristiche principali
Il BLACK+DECKER M270N-QS è una buona scelta per chi ha bisogno di acquistare uno sbattitore elettrico o di sostituire il vecchio? Rispondere a questa domanda potrebbe essere meno semplice del previsto: come sempre, infatti, ci sono una serie di valutazioni da fare che hanno a che vedere con per cosa si utilizzeranno le fruste elettriche? e con che frequenza? che tipi di piatti si intendono preparare? che budget si ha a disposizione? Trovandosi davanti a un oggetto di fascia base e un po’ datato, per di più, a seconda delle proprie esigenze l’acquisto potrebbe rivelarsi il migliore possibile tanto quanto il più azzardato. Proviamo a capire perché.
Il motore del BLACK+DECKER M270N-QS è potente appena 140 watt, una caratteristica che di certo lo colloca molto in giù rispetto alle prestazioni di altri oggetti simili. Nella pratica? Significa che questo sbattitore potrebbe non rivelarsi particolarmente funzionale per la lavorazione di impasti più corposi come quelli di pizza, pane o biscotti. Allo stesso modo potrebbe non essere adatto per le lavorazioni lunghe e che richiedono tempo. Il rischio, in entrambi i casi, è che il motore si surriscaldi e che lo sbattitore stesso smetta di funzionare. Finché usato, però, per montare panna o uova o per la lavorazione di impasti fluidi come quelli delle torte e creme i risultati che si ottengono sono esattamente nella media di oggetti simili.
Lo sbattitore BLACK+DECKER M270N-QS ha delle dimensioni limitate, per quanto maggiori della media di prodotti simili, e questo lo rende facilmente gestibile nei movimenti e comodo da riporre anche in dispensa e dove non ci sia molto spazio. La nota negativa è il peso: da scheda tecnica, questo modello ha infatti un peso di tre chili, non solo molto superiore alla media degli oggetti dello stesso tipo, ma soprattutto scomodo all’uso. Anche il design tondeggiante e privo di un appoggio per le superfici piane è considerato tra i principali difetti di questo modello.
Uno dei suoi principali vantaggi sembra essere, invece, l’avere a disposizione sei diversi livelli di velocità: da quella più bassa, ideale quando si devono incorporare nell’impasto le polveri o all’avvio per evitare che il tutto schizzi e sporchi la superficie di lavoro, a quella massima da usare per tutte le preparazioni che hanno bisogno di incorporare più aria. Un tasto di comando grande e ben visibile permette agilmente di passare da una all’altra.
Al contrario di molti oggetti della stessa classe – e della stessa gamma – che sono venduti con almeno due accessori per l’impasto integrati, il BLACK+DECKER M270N-QS ha di default solo due fruste a quattro fili, le più tradizionali. Sono in acciaio inox e, quindi, facilmente lavabili, una volta staccate, o sotto l’acqua corrente o in lavastoviglie e comunque utilizzando i più comuni detergenti per le stoviglie.
Pur essendo, come si accennava, un prodotto di fascia base il BLACK+DECKER M270N-QS ha un prezzo che si aggira intorno ai trenta euro – a meno di non riuscire a sfruttare offerte e promozioni speciali, come se si acquista online. Non un prezzo da entry level, insomma. Tanto più se si considera che oggetti simili ma di altre marche hanno prezzi inferiori o prestazioni superiori pur allo stesso prezzo. Certo, dalla sua parte un oggetto come questo ha l’essere prodotto da un’azienda ben nota nel settore degli elettrodomestici e degli oggetti per la casa, cosa che vuol dire quasi sempre un buon servizio clienti, delle policy per l’assistenza, eccetera. Tutto sommato, però, non si può considerare altrettanto ottimale il rapporto qualità – prezzo.
Sei indeciso se acquistare o meno il BLACK+DECKER M270N-QS? Prima di scegliere dovresti fare una serie di considerazioni di tipo diverso. Se quello di cui hai bisogno è un oggetto per tutti i giorni, da tenere in cucina in caso di emergenza ma senza che sia detto che lo utilizzerai con un certa frequenza e, allora, questo sbattitore elettrico può fare al caso tuo. Ha, infatti, una potenza limitata e si rivela davvero utile solo per la preparazione di alcuni piatti come torte e dolci, dall’impasto più fluido e meno corposo. Versatile non è, insomma, certo l’aggettivo che meglio lo descrive e ne descrive le prestazioni. Ragione per cui è altrettanto vero che se ti serve invece uno sbattitore da utilizzare con una certa costanza e anche per tempi lunghi e nella preparazione di un certo numero diverso di impasti non dovresti affidarti a un BLACK+DECKER M270N-QS ma puntare decisamente ad altro. Tanto più che il prezzo di questo elettrodomestico, per quanto modico, è tutt’altro che ottimale rispetto alla qualità: se hai tempo di spulciare nei cataloghi delle altre aziende competitor, e forse pure un po’ più a fondo di quello di BLACK+DECKER, troverai insomma qualcosa di più prestante allo stesso prezzo, se non addirittura a un prezzo minore. Tieni conto, comunque, che in questo caso quello che porti a casa è pur sempre un oggetto “di marca” e potrebbe non essere così altrimenti.