Caratteristiche principali
- Potenza del motore: 400 watt
- Due fruste e due ganci a spirale in acciaio inox
- Due diversi livelli di velocità
- Tasto di espulsione e cavo dalla lunghezza extra
Caratteristiche principali
Dal design atipico e dalle interessanti prestazioni, lo sbattitore elettrico Imetec ST 1000 è uno degli oggetti più amati nella sua classe. Se utilizzato correttamente permette, infatti, di realizzare in pochissimo tempo impasti dei più diversi: da classici come le torte e i dolci a piatti più elaborati come creme, salse e farciture.
Una delle prime caratteristiche che saltano all’occhio di questo oggetto è che è dotato di un motore potente: 400 watt assicurano buone prestazioni e la possibilità di procedere praticamente con qualsiasi tipo di lavorazione. Al contrario di quanto avviene cioè con altri oggetti simili, non ci si deve preoccupare di sovraccaricare o far surriscaldare il motore in caso di lavorazioni prolungate nel tempo o di impasti più corposi della media. La maggior parte di chi ha provato l’Imetec ST 1000 vanta, poi, una maggiore velocità con cui si ottengono i risultati.
Come si accennava, il design di questo modello di sbattitore si differenzia da quello della maggior parte degli oggetti simili: non tanto perché anche l’occhio vuole la sua parte, quanto per assicurare il massimo del comfort e della praticità nell’utilizzo. A questo contribuiscono, in particolar modo la maniglia ergonomica, che facilita la presa ed evita che lo sbattitore scivoli durante la preparazione dei piatti, e un tasto di espulsione automatica delle fruste, grazie al quale non si è costretti a inutili sforzi nell’estrarle. Aspetto tutt’altro che secondario, l’espulsione dell’aria avviene posteriormente e ciò fa sì che gli ingredienti, soprattutto le polveri, non vengano sparsi dallo stesso movimento dello sbattitore. Ovviamente le dimensioni ridotte dello sbattitore lo rendono comodo da riporre ovunque e anche dove non si abbia a disposizione molto spazio. Qualcuno lamenta, invece, una certa pesantezza dell’elettrodomestico che inciderebbe negativamente sulla praticità all’utilizzo: si tratta, ovviamente, di una differenza minima rispetto ad altri oggetti simili. Il cavo di alimentazione lungo quasi un metro e mezzo può risultare particolarmente utile se si vuole utilizzare lo sbattitore ma non si hanno prese di alimentazione a portata di mano.
Di diverso rispetto agli oggetti simili, comunque, questo Imetec ST 1000 ha anche i livelli di velocità disponibili: sono solo due ma, assicura chi l’ha provato, le differenze tra un livello e l’altro sono reali ed evidenti, come non accade invece per altri modelli dotati in teoria di molte più velocità diverse.
Due tradizionali fruste a quattro fili e due ganci a spirale sono il corredo classico di questo sbattitore elettrico. Le prime sono ideali per torte, dolci e creme; mentre i secondi assicurano la buona riuscita di pizze, biscotti e focacce. Entrambi gli accessori sono realizzati in acciaio inox e facilmente lavabili come qualsiasi altro utensile da cucina, in lavastoviglie o sotto l’acqua corrente e con il classico detergente.
Il prezzo di listino dell’Imetec ST 1000 è quaranta euro (39,99 euro, per la precisione). Chi compra online, però, può approfittare di piccoli sconti che gli permettono di risparmiare un po’. In ogni caso, questo sbattitore elettrico si colloca quindi in una fascia media di prezzo, lontana sia da quella di prodotti davvero base e molto economici, sia da quella di prodotti professionali e top di gamma. Ciò non toglie che, stando almeno alle opinioni di chi lo ha già provato, il rapporto qualità prezzo sia buono e superiore a quello dei prodotti della stessa classe. Va sempre considerato, tra l’altro, che si tratta di un oggetto di una marca ben nota, con tutto quello che questo vuol dire in termini di affidabilità, garanzia e possibilità di godere di servizi aggiuntivi, e che nominalmente almeno le sue prestazioni sono paragonabili a quelle di una serie professionale.
e stai decidendo se comprare o meno un oggetto della Professional Series di Imetec, come lo sbattitore elettrico Imetec ST 1000, ci sono una serie di considerazioni preliminari che dovresti fare. Sull’affidabilità dell’azienda in questione: leader quando si tratta di accessori per la casa, produce elettrodomestici robusti, duraturi e dalle ottime prestazioni – quasi professionali, come chiarisce la serie, nel caso di specie. Un prezzo appena superiore a quello della media, così, dovrebbe essere inquadrato in questo senso. E nell’ottica dei risultati concreti che puoi ottenere utilizzandolo: chi ha provato questo modello ne vanta infatti la velocità, anche nel preparare grandi quantità di impasti e anche se corposi, e l’estrema praticità assicurata da elementi come la maniglia ergonomica e anti-scivolo, il tasto di espulsione automatica delle fruste, il cavo più lungo del normale. Tutto questo a fronte, tra l’altro, di consumi normali ed esattamente in linea con la media e di una grande versatilità dello stesso oggetto. Nonostante non sia venduto con chissà che accessori, infatti, l’Imetec ST 1000 può essere utilizzato per praticamente qualsiasi dei piatti che ti potrebbe venire in mente di realizzare a casa, dalle torte alle creme per la farcitura, passando per pizze, focacce, biscotti e ogni altro manicaretto di sorta.