- 1 Quanto costano gli sbattitori elettrici: frullatori e minipimer
- 2 Quanto costano gli sbattitori elettrici: il "caso" planetarie e impastatrici
- 3 Classifica dei migliori sbattitori elettrici di Novembre 2024
- 4 Con planetaria
- 5 Prodotti professionali
- 6 Migliori per potenza
- 7 Per impasti e dolci
Quanto costano gli sbattitori elettrici? La risposta più sincera a una domanda come questa è: dipende. Dal tipo di sbattitore elettrico che si sta cercando e che si vuole acquistare, dalla sua qualità e spesso anche dalla marca scelta, dagli accessori da cui è dotato e persino dalla classe energetica. La buona notizia, però, è che per quasi tutte le categorie di sbattitori elettrici (fruste e frullini elettrici, minipimer, mixer, eccetera) si riescono a trovare oggi in commercio prodotti di gamma diversa e con prezzi adatti alle tasche davvero di tutti. A patto, certo, di avere in mente fin da subito che, per quanto economica e con un buon rapporto qualità prezzo, per fare un esempio estremo, un’impastatrice non potrà mai costare come un un frullino montalatte.
La popolarità e la grande offerta di sbattitori elettrici di tutte le tipologie ha fatto sì che, nel tempo, i loro prezzi scendessero e in maniera considerevole. Tradotto? Significa che si può spendere anche meno di venti euro per portarsi a casa, per esempio, uno sbattitore elettrico a fruste in tutto e per tutto efficace. Dal momento, però, che nessuno vorrebbe spendere dei soldi col rischio di “fregature” o raggiri, si dovrebbe diffidare anche dei prezzi estremamente bassi e molto diversi da quelli di mercato – a meno che non si stia approfittando, certo, di promozioni od offerte speciali come quelle di quando si acquista online e durante le svendite per esempio. In altre parole? Più che chiedersi solo quanto costano gli sbattitori elettrici, si dovrebbero fare una serie di considerazioni che hanno a che vedere, per semplificare, col rapporto qualità prezzo.
Tanto più che il cartellino finale di un elettrodomestico come questo è, come si accennava, estremamente sensibile a i materiali e la tecnologia utilizzati per la realizzazione dello sbattitore elettrico, le sue caratteristiche tecniche (come la potenza del motore, la classe energetica, eccetera), l’eventuale esistenza di policy per il reso o l’assistenza post-vendita o in caso di guasti, eccetera. Anche marca e casa produttrice incidono, infine, sul prezzo finale di uno sbattitore elettrico, facendolo lievitare in qualche caso. Ciò non vuol dire, però, che non si possano comprare degli oggetti ottimi nella fattura e nella funzionalità ma di aziende meno note o più “di nicchia” con un prezzo inferiore. Attenzione, infine, anche a versioni speciali e “delux”: possono costare in qualche caso notevolmente di più e la differenza con l’oggetto “base” è non di rado semplicemente un dettaglio di design o di finiture.
Quanto costano gli sbattitori elettrici: frullatori e minipimer
Quali sono, comunque, gli sbattitori elettrici a cui puntare se si ha un budget limitato a disposizione o si è alle prime armi e non si vuole fare un investimento più consistente? Premesso che, anche in casi come questi, sarebbe più opportuno cercare l’elettrodomestico che meglio viene incontro alle proprie esigenze piuttosto che quello più economico in assoluto, sicuramente fruste elettriche e frullatori a immersione sono l’alternativa migliore. Perché? Perché sono versatili e con una spesa davvero irrisoria promettono di aiutare a preparare in casa anche delle pietanze da chef. Uno sbattitore elettrico a fruste, infatti, costa nella maggior parte dei casi meno di venti euro e può essere utilizzato per preparare dolci e farce, ma anche salse e numerosi altri piatti. Anche quando si tratta di acquistare un minipimer o un frullatore a immersione si può spendere tra i 20 e i 30 euro ed essere (abbastanza) sicuri di portare a casa un prodotto in tutto e per tutto funzionale e versatile — dalle zuppe e vellutate alle salse e ai dressing di accompagnamento per i dolci, può essere utilizzato per tante preparazioni diverse.
In realtà, basta fare un giro su Amazon e marketplace simili per accorgersi che i prezzi di un minipimer o di un frullatore a immersione sono anche molto più alti di questi — ben oltre i cinquanta euro in qualche caso. Non dipende solo dalla qualità o dal brand produttore. Ci sono, infatti, minipimer professionali e che hanno funzionalità molto avanzate rispetto a quelle classiche di un frullatore a immersione che si trova comunemente anche nelle cucine dei meno esperti. Cambia la potenza del motore, come già si accennava, e cambiano soprattutto gli accessori disponibili. A riprova, infatti, che il minipimer è un oggetto multifunzionale va detto che ci sono elettrodomestici di questo tipo dotati di numerose punte diverse che, di fatto, trasformano il corpo di un minipimer in quello di una frusta per dolci, un mixer, eccetera.
Quanto costano gli sbattitori elettrici: il “caso” planetarie e impastatrici
Il podio di sbattitore elettrico più costoso, invece, va alle impastatrici e alle planetarie. Va da sé, però, che in casi come quelli si tratta di elettrodomestici decisamente più complessi e destinati a un target di veri appassionati — se non professionisti! — di cucina. Il range di prezzi, infatti, parte dai 100 o 150 euro e può arrivare, a seconda delle funzionalità e delle caratteristiche tecniche, anche agli oltre 500 euro.
Classifica dei migliori sbattitori elettrici di Novembre 2024
1 Moulinex Easy Max ABM11A Easymax Sbattitore A 2 velocità con 2 Set di Fruste, Montatura A Neve degli Albumi, 200 W, 1…
Scegli il Moulinex ABM11A Easymax se hai bisogno di un oggetto per tutti i giorni, da tenere in cucina per tutte le eventualità. Una caratteristica, infatti, distingue questo sbattitore elettrico dagli altri: il fatto che sia venduto in confezione con due fruste a due file di plastica: servono alla lavorazione di creme da farcia e salse come la maionese e non sono comuni da trovare neanche in elettrodomestici dello stesso tipo…